Pochi giorni fa, grazie ad un offerta lampo, ho acquistato su Amazon la Lampada da esterno Aglaia con 8 led e ricarica ad energia solare a 12,59 Euro e fino ad ora devo ammettere che sono abbastanza soddisfatto del mio acquisto.
CONFEZIONE
Classica confezione in cartone riciclato dove troviamo:
- Lampada Aglaia con 8 Led
- Libretto di istruzioni
- 2 stop per fissaggio alla parete
- 1 chiavetta interruttore
Sinceramente all’interno della confezione non ho trovato la chiavetta interruttore e, piuttosto che fare tutta la trafila del reso su Amazon, ho optato per l’utilizzo di una semplice graffetta 🙂
COSTRUZIONE
La Lampada da esterno Aglaia è costruita interamente in plastica, nella parte superiore troviamo un foro per fissaggio a parete e il mini pannello solare necessario per la ricarica. Nella parte inferiore troviamo gli 8 led, il foro per attivare, tramite apposita chiavetta, la lampada e il sensore luce movimento. Al suo interno troviamo una batteria alle ioni di litio 650mAh, che è in grado di offrire oltre 12 ore di illuminazione dopo 8 ore di carica completa da energia solare. Ovviamente la lampada Aglaia non teme freddo e pioggia.
Le dimensioni della lampada da esterno Aglaia sono molto contenute: 11,5cm x 8,4cm x 4,2cm.
PRIMA ACCENSIONE E FUNZIONAMENTO
Dopo aver installato, nella maniera che più vi aggrada, la Lampada da esterno Aglaia va attivata semplicemente inserendo la chiavetta nell’apposito foro che trovate nella parte frontale e dopo vivrà di vita propria. Ovviamente dovrete avere l’accortezza di installare la lampada in un punto dove il giorno possa ricevere le ore di sole necessarie per ricaricare completamente la batteria.
A differenza di altre lampade analoghe che ho provato la Aglaia ha solo una modalità di utilizzo: al calare del buio, si accende automaticamente emettendo una luce decisamente fioca (prima foto) e solo attivando il sensore di movimento gli 8 led si attiveranno alla loro massima potenza. Se cercate qualcosa di leggermente più configurabile potete optare per un modello analogo della Mpow che ha tre modalità di utilizzo. La luce prodotta è “fredda”.
CONCLUSIONI E PREZZO
Il rapporto qualità/prezzo è senza dubbio buono e, avendola installata da poco tempo, non posso ancora esprimermi sulla durata. Il vero “difetto” di questa Lampada da esterno Aglaia è che ha una sola modalità di utilizzo e che magari, con qualche euro in più, potete acquistare il modello analogo della Mpow che oltre ad avere 3 modalità di utilizzo e che, nel mio caso, funziona egregiamente da luglio 2015 ed ha già superato “indenne” un inverno. Se la trovate in offerta lampo a 12,59 Euro rimane ovviamente un prodotto consigliato.
- Economica
- Impermeabile
- 8 led
- Ha solo una modalità di funzionamento