Exploding Kittens è un gioco di carte che ha letteralmente spopolato su Kickstarter raccogliendo la decisamente ragguardevole somma di 8.782.571 Dollari (oltre 8 milioni di euro…) ed è definito dagli stessi autori come:
Un gioco di carte per le persone a cui piacciono i gattini, le esplosioni, i raggi laser e a volte anche le capre…
Gli autori di Exploding Kittens
Exploding Kittens è una sorta di roulette russa dove, al posto dei proiettili, troviamo dei teneri gattini esplosivi e che per alcuni versi può ricordare il classico “Uno”. I giocatori, da due a cinque, pescano le carte da mazzo posto al centro del tavolo fino a quando uno di loro non trova la carta con il micio esplosivo e viene eliminato dal gioco, a meno che non sia in possesso di una carta che gli permetta di evitare l’esplosione del tenero gattino. Vince ovviamente l’ultimo giocatore rimasto. Per imparare il meccanismo del gioco occorrono meno di 5 minuti e la durata di una partita media, a seconda del numero dei giocatori, varia dai 10 ai 20 minuti.
CONFEZIONE
Partiamo subito col dire che Exploding Kittens esiste in due versioni:
- Versione Standard
- Versione NSFW (Not Safe For Work) dove al posto di raggi laser e capre entrano in gioco “tette e culi” 🙂
Le due confezioni sono identiche e differiscono ovviamente per il contenuto. All’interno troviamo carte e le istruzione per giocare. Sia istruzioni che carte sono in inglese ma se conoscete un minimo (e sottolineo minimo) la lingua non avrete sicuramente problemi. Decisamente apprezzabile anche il design delle varie carte.
COME SI GIOCA
Le regole di Exploding Kittens sono molto semplici (cliccando qui trovate il regolamento completo) e ve le riassumo molto brevemente:
- Si estraggono dal mazzo le 4 carte “Exploding Kittens” e le 6 carte “Defuse Cards” (queste carte vi permettono di evitare l’esplosione e rimettere l’Exploding Kittens nel mazzo)
- Si mischiano le carte rimanenti e se ne danno 4 ad ogni giocatore. Ad ogni giocatore viene fornita anche una “Defuse Cards”. Le Defuse Cards rimanenti vengono inserite nel mazzo.
- Si inseriscono nel mazzo un numero di carte Exploding Kittens pari al numero di giocatori meno uno (se giocate in 4 inserirete nel mazzo 3 Exploding Kittens)
- Una volta distribuite le carte si inizia a giocare. Il primo giocatore prenderà la prima carta del mazzo, la posizionerà a faccia in su sul tavolo e seguirà le istruzioni che troverà sulla carta (le carte senza istruzioni vanno raccolte e nel caso ne possediate due uguali potete pescare una carta qualsiasi dalla mano di un altro giocatore)
- Vince chi non esplode 🙂
Qui di seguito potete visionare un video, sottotitolato in italiano, che vi spiega il funzionamento del gioco:
DOVE SI ACQUISTA E QUANTO COSTA
Exploding Kittens, sia in versione standard che NSFW, è venduto in Italia da Amazon a 25 Euro spedizione inclusa. Grazie al codice 5PWD4TEZ potete ottenere il 20% di sconto pagandolo così solo 20 Euro spedizione inclusa.
CONCLUSIONI
Exploding Kittens risulta divertente e di facile apprendimento e, nella versione standard, è consigliato praticamente a tutti, anche a chi non mastica l’inglese. Se avete apprezzato il classico “Uno” questo è il gioco che fa per voi e potrebbe essere un valido diversivo al classico “sette e mezzo” di Natale. L’unica nota negativa, se così la possiamo definire, consiste nel fatto che sia card che istruzioni sono solamente in inglese anche se basta un minimo di conoscenza della lingua per goderselo appieno.
- Immediato
- Divertente
- Carte belle graficamente
- Prezzo scontato grazie al codice sconto
- Solo in lingua inglese (serve un minimo di conoscenza della lingua)