Recensione Hub USB 3.0 7 porte (4+3) Aukey

Ringrazio Aukey per avermi fornito questo Hub USB 3.0 7 porte (4+3) oggetto di una recensione imparziale.

CONFEZIONE

Confezione standard Aukey dove al suo interno troviamo:

COSTRUZIONE

L’Hub USB 3.0 7 porte (4+3) è di buona fattura e ben rifinito. La base è in gomma antiscivolo mentre il resto del prodotto è di plastica nera. Sulla parte superiore troviamo 7 porte USB cosi suddivise:

  • 4 porte USB 3.0
  • 3 porte USB per la ricarica dotate di tecnologia AI Power in grado cioè di garantire la massima velocità di ricarica ad ogni dispositivo. Erogazione massima 2.4A.

Sempre sulla parte superiore troviamo un led di stato rosso. Posteriormente trovano posto la presa USB 3.0 e l’ingresso per l’alimentazione che viene fornita da un alimentatore 12V/3A compreso nella confezione.

L’ Hub USB 3.0 7 porte (4+3) è dotato di un circuito di protezione per sbalzi di tensioni e corrente in eccesso.

FUNZIONAMENTO

Per prima cosa sappiate che per funzionare l’Hub USB 3.0 7 porte (4+3) necessita di essere alimentato, non è previsto il funzionamento nemmeno come semplice hub senza alimentazione. Seconda cosa, le 3 porte di ricarica non supportano il trasferimento dati. Naturalmente è possibile ricaricare i vari dispositivi, utilizzando una delle 3 porte, anche a PC spento.

Premesso ciò, tralasciando che il cavo USB 3.0 compreso nella confezione è un pò troppo corto, l’Hub USB 3.0 7 porte (4+3) viene riconosciuto senza problemi da Windows 10 e le quattro porte USB 3.0 garantiscono  la massima velocità di trasferimento. Grazie alle tre porte USB  per la ricarica riusciamo contestualmente a ricaricare ad esempio uno smartphone e una paio di auricolari bluetooth senza particolari problemi.

CONCLUSIONI E PREZZO

Ho trovato questo Hub USB 3.0 7 porte (4+3) utilissimo e l’ho piazzato direttamente sulla mia scrivania mandando in pensione un alimentatore da tavolo Aukey che utilizzavo per ricaricare i dispositivi in prova. Il prezzo dell’Hub USB 3.0 7 porte (4+3)  non è tra i più economici ma, considerando il prezzo di hub USB 3.0 alimentato e di un alimentatore USB a 3 porte e il fatto di avere un prodotto tutto in uno, 29,99 Euro non sono secondo me eccessivi.

8.5 Total Score
Ottimo Hub 2in1

CONFEZIONE
8
COSTRUZIONE
8.5
FUNZIONAMENTO
9
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
8.5
PROS
  • 4 porte USB 3.0
  • 3 porte di ricarica AI Power
  • Autoalimentato
  • Compatto e ben costruito
CONS
  • Cavo USB 3.0 fornito un pò corto
Riprovaci.it
Logo