Concludiamo questa settimana di recensioni con quella del Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth gentilmente offerto da Dodocool che come sempre ringrazio.
CONFEZIONE
Confezione come al solito monto completa per questo Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth, infatti al suo interno troviamo:
- 1 dodocool 2-in-1 Wireless trasmettitore e ricevitore
- 1 cavo Audio 3.5mm maschio a maschio
- 1 cavo Audio 3,5 millimetri maschio a 2 RCA maschio cavo
- 1 cavo di ricaricaMicro USB cavo di ricarica
- 1 manuale di istruzioni italiano
COSTRUZIONE
Il Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth Dodocool è veramente ben costruito e decisamente compatto e misura solo 4,5 cm x 4,5 cm x 1.2 cm per un peso di appena 20 grammi. La batteria, da 250mAh, al suo interno è in grado di garantire, secondo quanto riportato dal produttore, 13 ore in modalità trasmettitore, fino a 9 ore in modalità ricevitore e 100 ore in standby.
A un lato del Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth Dodocool troviamo il tasto di accensione/spegnimento/pairing e l’interruttore per selezionare la modalità di funzionamento:
- Modalità Ricezione (RX)
- Modalità Trasmissione (TX)
Sul lato contiguo troviamo l’ingresso/uscita per jack da 3,5mm (quello degli auricolari per capirsi) e l’ingresso micro USB necessario per la ricarica. Il led di funzionamento è posizionato sotto la scritta Dodocool.
FUNZIONAMENTO E TEST
Come è facile intuire gli utilizzi di questo Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth Dodocool sono molteplici e variano a seconda della modalità scelta:
Modalità Ricezione: La modalità ricezione si attiva semplicemente selezionando RX tramite l’apposito interruttore e grazie a questa modalità “doteremo” di ingresso bluetooth tutti quei dispositivi che ne sono privi come ad esempio “vecchi” impianti stereo o cuffie. Nel caso di impianto stereo andremo a collegare l’adattatore bluetooth a una delle prese AUX disponibili utilizzando il cavo cavo Audio 3,5 millimetri maschio a 2 RCA maschio cavo in dotazione mentre, nel caso di cuffie, andremo a inserire il jack direttamente nel Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth Dodocool. In entrambi i casi, trasmettendo musica da dispositivi già dotati di bluetooth come smartphone e tablet, questa sarà riprodotta da nostro “vecchio” impianto stereo o dalle nostre cuffie con cavo. Nel mio caso ho collegato il Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth Dodocool alla presa AUX mio vecchio impianto stereo e in pochi secondi la musica presente su smartphone “usciva” dalle casse.
Modalità Trasmissione: La modalità trasmissione si attiva semplicemente selezionando TX tramite l’apposito interruttore e grazie a questa modalità “doteremo” di uscita bluetooth tutti quei dispositivi che ne sono privi come ad esempio televisori e computer. Nel mio caso ho ad esempio collegato il Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth Dodocool alla TV utilizzando il cavo Audio 3.5mm maschio a maschio collegato all’uscita delle cuffie. In questo modo, grazie all’utilizzo di cuffie Bluetooth, sono riuscito ad ascoltare l’audio della TV senza ricorrere a noiosi cavi e lunghi cavi. La stessa modalità può essere utilizzata per collegare cuffie Bluetooth al PC o a casse Bluetooth esterne.
In entrambi i casi per effettuare il pairing è necessario tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento.
CONCLUSIONI E PREZZO
Questo Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth è decisamente ben costruito e all’interno della confezione troverete tutto il necessario per utilizzarlo subito. Di facile utilizzo vi permetterà ad esempio di “rispolverare” i vecchi impianti stereo o isolarvi nella visione della vostra serie TV preferita utilizzando delle cuffie bluetooth collegate al vostro televisore privo di tale tecnologia. Il Mini Trasmettitore Ricevitore Bluetooth è venduto a 26,99 Euro un prezzo che ritengo congruo per quanto offre.
- Compatto e ben costruito.
- Molteplici funzioni.
- Nessuno in particolare.