Dopo qualche tempo torno a pubblicare una recensione e questa volta è il turno della Telecamera da esterno EZVIZ 720P della quale vi propongo anche un codice sconto esclusivo.
Il codice sconto è valido fino al 28/03/2019.
CONFEZIONE
All’interno della confezione troviamo praticamente tutto il necessario per l’installazione della Telecamera da esterno EZVIZ:
- EZVIZ Camera IP da Esterno 720P
- Alimentatore
- Kit “impermeabilizzazione” per il cavo di alimentazione/rete
- Stop per il montaggio
- Comodo adesivo per effettuare i fori per il fissaggio senza problemi
- Manuale di istruzioni
COSTRUZIONE
So che la qualità costruttiva di un prodotto non si misura dal suo peso ma, una volta tirata fuori la Telecamera da esterno EZVIZ dalla scatola, la prima sensazione che si ha è quella di avere a che fare un prodotto solido e ben costruito. Un’analisi più approfondita del prodotto ha confermato ovviamente la prima sensazione. Rispetto a altre telecamere da esterno questa EZVIZ ha forme più dolci e arrotondate che la rendono in un certo senso elegante.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche principali abbiamo:
- Grado di protezione IP66 contro polvere e acqua e può lavorare senza problemi da -30°C a 60°C) con umidità 95% o meno.
- Lente: 2.8mm@ F2.2 Angolo orizzontale: 92° Angolo diagonale: 108° 4mm@ F2.0 Angolo orizzontale: 72° Angolo diagonale: 86°
- L’integrazione di un’efficiente illuminazione a infrarossi, un pannello anti riflessi e un filtro infrarossi ICR, camera IP da esterno EZVIZ consente un’ottima visione notturna fino a 30m.
- Qualità video 720p.
- Possibilità di lavorare sia in modalità WiFi 2.4GHz che Ethernet. Per una maggiore stabilità del segnale Wi-Fi troviamo 2 antenne.
- Integrazione con Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Homekit e IFTTT.
- Audio bidirezionale
- Possibilità di attivare una sirena con audio fino a 100db
Nella parte frontale della Telecamera da esterno EZVIZ, intorno all’obiettivo, oltre ai led necessari per l’illuminazione notturna troviamo anche dei led di stato che in ogni caso possono essere disabilitati dalle opzioni. Nella parte sottostante troviamo invece, protetto da uno sportellino ermetico chiuso con due viti, lo spazio per la MicroSD e il tasto reset.
Il supporto permette di ruotare manualmente la Telecamera da esterno EZVIZ di 360° in modo da posizionarsi sull’angolo di visione ottimale.
INSTALLAZIONE
Come ho scritto poche righe sopra, all’interno della confezione troviamo tutto il necessario per l’installazione della Telecamera da esterno EZVIZ tasselli e stop compresi. Personalmente, a causa del cavo si alimentazione troppo corto, ho posizionato alimentatore e attacco per il cavo di rete all’interno di una scatola da esterno e da qui sono partito con la classica prolunga. Per il collegamento mi sono ovviamente avvalso del più comodo WiFi.
La configurazione via WiFi è rapida e veloce:
- Scaricare l’app EZVIZ da AppStore/Google Play
- Connettersi col proprio smartphone ad una rete WiFi 2.4ghz (sulle reti 5ghz non funziona)
- Avviare l’applicazioni e seguire che le brevi istruzioni che riassumerei con “scansiona il QR code e inserisci la password del WiFi”
Una voce guida, naturalmente in inglese, vi accompagnerà per tutto il processo che si completa nel giro di un paio di minuti dopo i quali la Telecamera da esterno EZVIZ sarà operativa.
Vi informo che l’app viene costantemente aggiornata con nuove funzionalità e soprattutto bugfix.
Naturalmente vi conviene effettuare tutto il processo di prima installazione prima di fissare a parete la telecamera.
FUNZIONAMENTO
La Telecamera da esterno EZVIZ 720P si gestisce completamente via smartphone e tutto sommato, tralasciando la fastidiosa pubblicità che vi propone di provare il servizio cloud, buona e di facile utilizzo. Tra le impostazioni troviamo la possibilità di attivare o meno audio, led di stato, led IR e le notifiche. Non è possibile, come avviene per altre cam, impostare un punto preciso per la rilevazione del movimento ma il tutto è affidato a un sistema di rilevazione intelligente che è si preciso ma, con i cani di mezzo, genera nel mio caso qualche avviso di troppo. Per ogni movimento vengono registrati brevi filmati che vengono immagazzinati sulla SD (supporta fino a 128gb).
La qualità video è decisamente buona e anche in questo caso, sempre da app, è possibile impostare 3 livelli: standard, HD e “fluente”. Anche in notturna, grazie all’illuminazione LED, la qualità video rimane buona anche se ovviamente dovrete fare i conti con immagini/video leggermente sgranati.
In fase di visualizzazione “live” è possibile scattare foto, effettuare brevi video, utilizzare il microfono bi-direzionale e funzione che ho trovato utilissima attivare una sorta di allarme audio (il volume è veramente alto) coadiuvato da una funzione strobo.
Ho installato in maniera “definitiva” una delle due telecamere da esterno EZVIZ 720P in mio possesso già da qualche giorno e per ora non ho riscontrato problemi di sorta e la qualità video è, torno a ripetere, decisamente buona pur trattandosi di una “semplice 720P”. Rispetto alle altre telecamere da esterno che ho avuto modo di provare questa è sicuramente la più bella a livello estetico che può vantare in più un sistema di allarme/strobo che a mio avviso può tornare utile in molte situazioni.
In ultimo vi informo che è possibile connettere la telecamera EZVIZ con Alexa tramite apposita skills o Google Home. Sinceramente non ho avuto modo di testare questa funzionalità.
CONCLUSIONI E PREZZO
Tralasciando qualche pecca, a mio avviso risolvibile, dell’applicazione questa telecamera EZVIZ è senza ombra di dubbio un buon prodotto dal prezzo decisamente interessante e concorrenziale. Perchè preferire questa EZVIZ alle altre telecamere simili che troviamo su Amazon? Per il prezzo concorrenziale, per la doppia antenna, per l’allarme sonoro/strobo e perchè no per il design arrotondato e decisamente accattivante. La EZVIZ è venduta normalmente su Amazon al già interessante prezzo di 59.99€, non scordiamoci che è pensata per un uso esclusivamente esterno, e grazie al codice sconto che trovate qui sotto potete risparmiare ulteriori 10€.
Il codice sconto è valido fino al 28/03/2019.